5 strumenti di Intelligenza Artificiale per e-commerce sempre al passo

Tempo di lettura - 3 minuti

Indice dei Contenuti

Analisi predittive; identificazione dei trends emergenti; ottimizzazione SEO per pagine prodotto, Meta Description, URL e titoli; integrazione con i chatbot. Lo sappiamo: ChatGPT 4 offre questo e tanto altro.

Ma vi sono ulteriori strumenti di Intelligenza Artificiale per e-commerce che possono semplificare le attività di marketing, aumentare il valore medio degli ordini, ridurre i tempi di conversione, fornire assistenza clienti, ridurre l’abbandono del carrello e favorire la fidelizzazione.

Qui te ne suggeriamo cinque.

1. ViSenze

Visenze AI

ViSenze è un tool di Intelligenza Artificiale che si propone di aumentare i tassi di conversione emulando on-line l’esperienza di acquisto off-line.

Come lo fa?

Con l’ausilio di tre potentissime innovazioni:

  1. ricerca per immagini basata sull’AI: le persone possono caricare uno screenshot o scattare una fotografia per trovare i prodotti che stavano cercando;
  2. prodotti consigliati basati sull’AI: l’Intelligenza Artificiale suggerirà alle persone prodotti simili e complementari a quello cercato, ma anche ispirazioni per l’outfit personalizzate, durante tutto il percorso di acquisto;
  3. Data Intelligence: l’Intelligenza Artificiale sarà in grado di anticipare la domanda e i prossimi trends, risolvere i colli di bottiglia nel funnel di conversione e garantire alle persone un’esperienza omnicanale.

2. Suite di Nextech3d.ai

Nextech3d.ai

Nextech3d.ai combina la potenza di AI, AR e 3D con la promessa di:

  • aumentare la fidelizzazione creando percorsi di acquisto fluidi;
  • ottimizzare la gestione del tempo del team di marketing;
  • migliorare l’esperienza utente con la massimizzazione del coinvolgimento;
  • ridurre i resi grazie alla riproduzione dei prodotti negli ambienti reali.

Gli strumenti di Intelligenza Artificiale per e-commerce che fanno parte di questa suite sono:

  • Toggle3d.ai: crea prodotti per l’e-commerce in 3D ottimizzati per le schede prodotto e l’esperienza on-line;
  • ARitize3D: crea i prodotti 3D in modo automatizzato (qualora lo si desiderasse);
  • ARway.ai: genera QR Code che l’utente può scansionare per visualizzare i prodotti dell’e-commerce nell’ambiente e nello spazio in cui vorrebbe fossero (Es. un divano in un soggiorno). Inoltre, crea percorsi indoor, programmi di gamification, tour con informazioni audio, avatar e guide e percorsi di acquisto interattivi (Es. si può selezionare un quadro in un ambiente virtuale per conoscere il prezzo e acquistarlo). Si può anche integrare con Map D per pianificare le fiere, gestire eventi e migliorare l’esperienza di vendita negli stands.

3. Dynamic yield

Dynamic yield

Vuoi migliorare la Customer Experience del tuo e-commerce? Con Dynamic yield puoi farlo.

Dynamic yield è uno strumento di Intelligenza Artificiale per e-commerce che ti consente di iper-personalizzare l’esperienza degli utenti, aumentare la fidelizzazione e anche i ricavi.

È già usato con successo da brand come Lacoste, Sephora, McDonald’s e Decathlon e, a differenza della tradizionale personalizzazione in cui i consumatori ricevono suggerimenti basati sul prodotto, l’iper-personalizzazione offre consigli basati sul contesto e sulle interazioni dell’utente. Tutto in tempo reale.

Come si potrebbe usare Dynamic yield nell’e-commerce marketing?

Come strumento per lanciare campagne internazionali su web, app mobile e posta elettronica, ma anche per ricordare agli utenti le festività in arrivo e suggerire loro regali da acquistare, aumentando così il fatturato dell’e-commerce.

4. Marigold Engage by Sailthru

Marigold Engage by Sailthru

Marigold Engage è uno strumento di Performance Marketing che consente di raggiungere l’utente giusto, al momento giusto, sul canale giusto, servendosi di algoritmi che personalizzano le campagne in modo automatico e riducono il lavoro ripetitivo e manuale dei marketers.

Questo tool di Intelligenza Artificiale per e-commerce si integra perfettamente con i noti WordPress, Meta, Google, Shopify, Zendesk e molti altri.

I suoi principali vantaggi consistono nella capacità di:

  • aumentare l’AOV (Valore Medio dell’Ordine) con l’analisi predittiva e l’invio di una serie di e-mail personalizzate 1:1;
  • aumentare il CLV (Customer Lifetime Value) trasformando i dati di coorte in strategie di vendita a breve e lungo termine.

5. Algolia

Algolia

Algolia è uno strumento di Intelligenza Artificiale per e-commerce che consente di effettuare una ricerca testuale in tempo reale, il cui vero punto di forza consiste nella possibilità di integrazione con strumenti come Google Cloud Speech-to-Text e Google Cloud Text-to-Speech:

  • Algolia interagisce con Google Cloud Speech-to-Text per comprendere e trasformare in testo la ricerca vocale dell’utente;
  • Algolia interagisce con Google Cloud Text-to-Speech per generare risposte vocali basate sui risultati di ricerca. Questa feature è particolarmente interessante, perché può essere usata per confermare le azioni dell’utente, guidarlo nel percorso di ricerca e fornire informazioni aggiuntive in forma vocale.

Un esempio della combinazione di questi tre strumenti di Intelligenza Artificiale per e-commerce può essere il seguente:

  • l’integrazione Google Cloud Speech-to-Text riceve il comando vocale dell’utente;
  • Algolia trasforma il comando vocale in testo;
  • l’integrazione Text-to-Speech chiede conferma riguardo la comprensione dell’input (Es. “Hai detto: ‘Cerca un abito da sera’. Ho capito bene?”);
  • la continua cooperazione degli strumenti guida e accompagna l’utente durante tutto il processo di acquisto (Es. Il sistema potrebbe suggerire e chiedere: “Puoi filtrare i risultati per taglia. Vuoi farlo?”. E ancora: “Ecco una selezione di abiti da sera disponibili in diversi colori nella taglia M”. Fino a: “Grazie. Abbiamo ricevuto il tuo ordine e ti manderemo presto un’e-mail di conferma”.).

Vuoi progettare o riprogettare il tuo e-commerce?

Contattaci

Articoli Recenti

Local Marketing: come promuovere un’azienda locale online

I’m Evolution ti aspetta al BTM di Bari 2024

Lead Generation B2B: cos’è, come si fa, quanto costa

Up Selling e Cross Selling: significato, esempi e differenza

Analisi dei dati e-commerce: a cosa serve, come e cosa misurare

Come pubblicizzare un sito e-commerce? Consigli e Best Practices

Hai trovato questo contenuto utile?
TAGS:
Condividi
Tags:

Scopri cosa abbiamo fatto per i nostri clienti:

L'autore

Vuoi restare informato sui prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter I'm Evolution

ti è piaciuto questo articolo?

Leggine un altro sullo stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti che hanno usufruito dei nostri servizi

Hai bisogno di professionisti capaci di far crescere il tuo business online?

Entra in relazione con noi.

Vuoi restare informato sui prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter I'm Evolution

Vuoi restare informato sui prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter I'm Evolution