Il mondo digitale sta diventando sempre più competitivo.
Questo vuol dire che se vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce, devi investire in pubblicità . Non solo. Il tuo budget deve essere proporzionato sia ai costi della piattaforma pubblicitaria – legati al livello di competitività del tuo settore – sia al concreto obiettivo di business che vuoi raggiungere.
Le piattaforme pubblicitarie online oggi più utilizzate ed efficaci sono Google Ads, Meta Ads e TikTok Ads, importantissime se hai un e-commerce perché ti consentono di:
- Ottenere visibilitÃ
- Portare utenti in target sul tuo e-commerce
- Costruire un percorso di vendita
- Fidelizzare
- Lavorare sul tuo brand, sull’esposizione del marchio e sul ricordo.
I dati delle piattaforme pubblicitarie in Italia
In Italia nel 2022 sono cresciute le persone connesse a internet, che sono quasi 51 milioni (+1,7%). Soprattutto, sono aumentate le persone attive sulle piattaforme social, che sono oltre 43 milioni (+5,4%). Inoltre, quasi il 90% degli italiani guarda regolarmente – ossia ogni settimana – video online.
Secondo l’ultimo report di We Are Social, le piattaforme Social più utilizzate in Italia sono:
- WhatsApp – 90,8%
- Facebook – 78,6%
- Instagram – 71,4%
- Facebook Messenger – 51,1%
- Telegram – 45,3%
- TikTok – 28,9%
- Twitter – 28,2%.
Questi i canali che gli italiani utilizzano di più per fare ricerche sui brand:
- Motori di ricerca – 59,8%
- Recensioni dei clienti – 37,9%
- Siti di comparazione dei prezzi – 33,5%
- Social Network – 31%
- Sito istituzionale del brand – 29,3%.
Google Ads
Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google che ti consente di ottenere ampia copertura, di raggiungere persone in target e di diversificare il pubblico di riferimento.
I formati pubblicitari di Google per e-commerce
- Google Search Ads. Il Network di Google ti offre la possibilità di costruire annunci di ricerca manuale e Dynamic Search Ads (DSA), con PPC automatizzati.
- Google Remarketing Ads. Con l’aiuto di RLSAs (Remarketing Lists for Search Ads), puoi raggiungere potenziali clienti che hanno già visualizzato il tuo e-commerce e/o hanno già acquistato. Si tratta di persone che già conoscono il tuo marchio e/ o i tuoi prodotti e che hanno un’elevata intenzione di acquisto.
- Google Shopping Ads. Google Shopping include annunci Shopping, campagne Performance Max (Smart Google Shopping) e Shopping card per YouTube.
- Google Display Network Ads (GDN). La GDN è un network di oltre 2 milioni di siti web, video e app in cui i tuoi annunci Google possono essere visualizzati da persone della tua nicchia.
- YouTube Ads. YouTube offre una serie di tipi di campagne e formati di annunci per e-commerce, tra cui Bumper, Skippable o Non-Skippable In-Stream, In-Feed, e Outstream (contenuti video per applicazioni di terze parti e siti web), così come Google Video Action Campaigns (TrueView).
Costi pubblicitari di Google Ads in Italia
Il costo per clic (CPC) medio per gli annunci su Google Ads in Italia varia in base al settore e alle parole chiave target, ai trend del momento e ad altri fattori.
Meta Ads
Con oltre 2,8 miliardi di utenti attivi mensili a livello globale, Facebook e Instagram sono le piattaforme di social media più popolari al mondo.
La piattaforma pubblicitaria di Meta è preziosa per gli e-commerce perché consente di segmentare il pubblico di riferimento, di raggiungere un target molto ampio e di attivare campagne di remarketing e di vendita diretta.
I formati pubblicitari di Meta per e-commerce
- Immagini singole
- Carosello di immagini
- Video, Storie e Reel
- Esperienza Interattive, ossia mini landing page che consentono di offrire un’esperienza pubblicitaria immersiva e coinvolgente all’interno della stessa piattaforma Social
- Lead ADS, ossia campagne con moduli di contatto che puoi personalizzare e attivare all’interno delle piattaforme stesse
- Campagne di remarketing, anche dinamiche, ossia che permettono agli utenti di visualizzare l’annuncio pubblicitario del prodotto che hanno appena visto ma non acquistato
- Vendita dei prodotti in catalogo, direttamente collegati a quelli disponibili sul tuo e-commerce
- Campagne per Acquisto Advantage+, un nuovo formato pubblicitario automatizzato che ti consente di ottimizzare le campagne di vendita.
Costi pubblicitari di Facebook Ads in Italia:
Il costo per mille impressioni (CPM) medio per gli annunci su Meta Ads in Italia può variare in base alla specificità del pubblico target, alla competizione del settore, al periodo in cui attivi le campagne e alla stagionalità del tuo prodotto o servizio.
TikTok Ads
TikTok è diventata una piattaforma di social media molto popolare anche in Italia. A utilizzarla è il 28,9% della popolazione e offre contenuti creativi, divertenti e anche educativi.
I formati pubblicitari di TikTok per e-commerce
A partire da settembre 2021, TikTok ha ampliato le sue funzionalità di advertising includendo i collegamenti ai prodotti e lo shopping in diretta.
Questi i formati pubblicitari di TikTok:
- TikTok Dynamic Showcase Ads (DSAs). Gli annunci DSAs consentono ai marketer di pubblicizzare annunci dinamici, personalizzati e mirati ai potenziali acquirenti in base ai loro specifici interessi.
- TikTok Creator Marketplace. Questa è la piattaforma di marketing degli influencer di TikTok e aiuta i brand a trovare influencer adatti al marchio e/o ai prodotti che vogliono promuovere.
- TikTok Brand Takeover Ads. Si tratta di annunci video di tre o cinque secondi o di annunci grafici statici di tre secondi che appaiono nelle pagine Per Te degli utenti e includono un link cliccabile oppure gli hashtag del marchio collegati a specifiche sfide.
- Branded Effect TikTok Ads. Simili ai filtri AR di Instagram, i brand possono creare filtri, adesivi o lenti di marca che possono essere utilizzati per promuovere l’interazione con il marchio e dare vita a contenuti generati dagli utenti (UGC).
- TikTok In-Feed Ads. Posizionati nella pagina Per Te dei potenziali clienti, gli annunci In-Feed di TikTok hanno una durata di 60 secondi e offrono un’esperienza simile alle storie di Instagram. Inoltre, possono essere apprezzati, condivisi e commentati e includono opzioni per più CTA (call to action).
- TopView TikTok Ads. Questi annunci video a schermo intero durano fino a un minuto e vengono riprodotti quando gli utenti aprono l’app. Dopo, gli annunci TopView sono posizionati nella pagina Per Te degli utenti.
- TikTok Branded Hashtag Challenges. Con queste campagne, i brand invitano gli utenti a creare contenuti su un tema specifico e identificato con un hashtag determinato. Le sfide con hashtag del marchio sono utili perché generano tassi di interazione superiori alla media.
Costi pubblicitari di TikTok Ads in Italia
Il costo per mille impression (CPM) medi per gli annunci su TikTok Ads può variare in base alla specificità del pubblico target, al tuo settore di business e alla concorrenza.
Conclusioni
Se vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce, Google Ads, Meta Ads e TikTok Ads ti offrono opportunità a cui non puoi rinunciare per raggiungere il tuo pubblico target e per costruire campagne pubblicitarie che hanno l’obiettivo di generare acquisti.
Ogni piattaforma ha la sua demografia, i suoi formati pubblicitari e costi possono variare in relazione a molti fattori, anche in tempi ravvicinati.
Per questo, se vuoi lanciare il tuo e-commerce, è importante valutare attentamente le caratteristiche di ciascuna piattaforma e scegliere quelle più adatte tua strategia di marketing.
Sei alla ricerca di professionisti che possano dare una spinta al tuo e-commerce?