Hai deciso! Niente più ripensamenti, niente scuse nè rimandi.  Lo vuoi.
Hai deciso che vuoi aprire un blog tutto per te, che racconti del tuo brand, fidelizzi i tuoi clienti, generi engagement e accresca la tua notorietà ? Sei pronto per ingranare la marcia e partire all’avventura? Â
E allora ti faccio una semplice domanda! Eccola: qual è l’obiettivo del tuo blog? Pensaci con molta attenzione perché la risposta che ti darai è di fondamentale importanza per il successo (o l’insuccesso) del tuo blog.
Definiamo gli obiettivi
Gli obiettivi sono delle linee guida che tracciano un percorso da seguire. Hai presente le linee bianche che delimitano corsie e carreggiate di una strada? Ecco, gli obiettivi sono come quei tratti: segnalano il cammino, sono un valido supporto quando è buio, piove o c’è nebbia, sono un punto di riferimento quando quella strada che stai percorrendo è piena di curve, di dossi e di imprevisti pericoli. Insomma, senza obiettivi non puoi partire!
Ti dirò di più, se davvero vuoi che il tuo blog imbocchi la direzione giusta, dovrai fermarti, riflettere e decidere attentamente i tuoi obiettivi. In particolare, come ci suggerisce Riccardo Esposito nel suo ricchissimo libro Fare Blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti, il tuo blog necessita sia di obiettivi a lungo termine sia di obiettivi a breve termine. Cosa intendo? Seguimi!
#1. Obiettivi a lungo termine
Sono quegli obiettivi che per essere realizzati necessitano di un tempo più lungo, ma che deve sempre essere ben definito.
Esempio: quante visite giornaliere vuoi che il tuo blog raggiunga nel giro di un anno?
Come Riccardo scrive nel suo libro,
[…] Gli obiettivi si definiscono ragionando sul proprio lavoro. Dai una risposta a queste domande:
- Perché vuoi aprire un blog?
- Cosa ti aspetti da un blog?
- Quante risorse puoi/vuoi investire?
- Qual è il valore chiave dei tuoi articoli?
#2. Obiettivi a breve termine
Sono quegli obiettivi più pratici e concreti rispetto ai primi, che dovrai realizzare in un arco temporale decisamente più breve. Gli obiettivi a breve termine individuano le tue azioni, quel che devi fare per raggiungere gli obiettivi di lungo termine.
Esempio: voglio che tutti i post del mio blog rispettino una determinata struttura, immediatamente riconoscibile dai miei lettori.
Il mio suggerimento
Il mio suggerimento, quando stabilisci gli obiettivi del tuo blog, è quello di definirli in maniera chiara e precisa, prefiggendoti anche un limite temporale ben definito. Certo è, come ben sai, che nel web è di fondamentale importanza un’altra capacità , quella di adattarsi in tempi rapidi e veloci ai cambiamenti e alle novità . Perciò, tieniti sempre pronto ad aggiornare e a rivedere la tua lista di obiettivi! Sai, lungo il tuo viaggio un animale potrebbe tagliarti la strada, potresti forare una gomma, potresti incontrare un giovane uomo che fa l’autostop, aver voglia di sostare o anche di fermarti a godere di un inatteso panorama. Cosa accadrà non potrai saperlo! 🙂
Dimmi la tua!
E tu hai identificato con precisione gli obiettivi del tuo blog? Quale tecnica hai utilizzato? Ti aspetto nei commenti! 🙂