L’obiettivo di chi sviluppa un business digitale è ottenere tanto traffico qualificato perché questo si traduce in maggiori conversioni: acquisto, prenotazioni, download, iscrizioni, ecc.., a seconda dell’obiettivo del nostro sito web o e-commerce.
Per ottenere grandi volumi di traffico qualificato devi posizionarti nelle SERP dei motori di ricerca per keywords (parole chiave) pertinenti per te e per il tuo pubblico di riferimento e che tengano conto dell’intento di ricerca effettivo delle persone. Ma il posizionamento (ranking) è un successo che puoi ottenere solo in un modo: investendo nella SEO on-page e nella SEO off-page.
In questo articolo ti spiegheremo non solo qual è la differenza tra la SEO on-page e la SEO off-page, ma capiremo anche perché la seconda è fondamentale per un business digitale e quali sono le più efficaci tecniche di SEO off-page. Ora non ti resta che sgombrare la testa e concentrarti: ci sono molte notizie utili che devi conoscere.
Cos’è la SEO off-site?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che vuol dire ottimizzazione per i motori di ricerca e indica le strategie e le tecniche utilizzate per posizionare i siti web e/o gli e-commerce nelle SERP dei motori di ricerca. Le SERP, Search Engine Result Page, sono le pagine di risultati che il motore restituisce quando viene interrogato dall’utente (con il termine query si indica la domanda posta dalle persone che vogliono soddisfare un bisogno o una curiosità ).
La SEO off-page (o SEO off-site) è fondamentale per l’efficacia della tua strategia di posizionamento online, per godere di visibilità e autorevolezza e per ottenere traffico qualificato. Attiene alle strategie SEO che non vengono applicate direttamente sul sito web o sull’e-commerce ma riguarda le tecniche SEO svolte esternamente. L’obiettivo della SEO off-page è quello di guadagnare pertinenza, popolarità e autorevolezza sia agli occhi di Google sia agli occhi degli utenti. In questo modo è possibile costruire il posizionamento del sito web e conquistare l’interesse e la fiducia delle persone. Come la SEO off-page ci riesce? Seminando nel campo del Web e raccogliendo i frutti.
La differenza tra SEO on-site e SEO off-site
La SEO off-page non deve essere confusa con la SEO on-page: le due strategie di posizionamento sui motori di ricerca devono integrarsi per raggiungere il medesimo obiettivo. In cosa differiscono? Ecco uno schema riassuntivo.
La SEO on-page (o on-site) comprende le tecniche di ottimizzazione che possono essere applicate direttamente sul sito web. In particolare, si riferisce all’ottimizzazione di:
- tag-title, meta-tag e meta-description
- URL
- Contenuti testuali
- Immagini e video
- Tag Headings, ovvero titoli e sottotitoli (H1, H2, H3, ecc.)
- Pagine 404, ovvero pagine di errore
- Sistema interno di link Internal Linking.
La SEO on-page include anche la SEO Tecnica (o SEO Audit), ovvero l’ottimizzazione di:
- Velocità di caricamento delle pagine
- Esperienza di navigazione
- Pagine Mobile Friendly (adeguate alla navigazione mobile)
- Dati strutturati
- Sitemap XML
- Tag Hreflang per siti multilingua
- Canonicalizzazione, che permette di risolvere eventuali problemi di duplicazione e di ridondanza delle pagine e/o delle URL.
La SEO off-page (o off-site) si riferisce alle tecniche di posizionamento compiute al di fuori del sito web per aumentarne popolarità e autorevolezza. Questi gli strumenti di cui si serve le SEO off page:
- Link Building
- Link Earning
- Content Marketing
- Social Media
- Recensioni
- Local SEO, ovvero Google My Business e recensioni
- Digital PR e citazioni
- Forum
- Podcast
- Influencer Marketing
- Strategie di diffusione dei contenuti.
Perché il tuo sito web ha bisogno delle SEO off-site
Se vuoi davvero posizionarti nelle SERP dei motori di ricerca e intercettare traffico qualificato non puoi pensare di farlo senza un’ottima strategia di SEO off-page, che accompagna e sorregge la SEO on-page.
Immagina la SEO off-site come una sorta di impalcatura che sostiene il tuo sito web e come un amplificatore che ne comunica l’autorevolezza a Google e anche alle persone. L’autorevolezza percepita è fondamentale per due ragioni:
- far capire a Google che meriti di essere nei primi posti dei risultati di ricerca. Il principio è che più autorevole sarai percepito e più scalerai le SERP.
- Far capire alle persone che di te si possono fidare. E dei brand autorevoli siamo portati a fidarci con maggiore facilità e con minori resistenze.
La SEO off-page è fondamentale soprattutto nei settori altamente concorrenziali, in mercati in cui per posizionarti non puoi accontentarti di una seppur ottima SEO on-site. Come fare SEO off-site? Ora ti suggeriamo le tecniche più efficaci.
Le tecniche di SEO off-site
Le tecniche di SEO off-site hanno l’obiettivo di: conquistare link autorevoli che puntano al tuo sito web, di inviare a Google ottimi segnali per favorirne il posizionamento e di costruire e amplificare la reputazione del brand. Questi gli strumenti del mestiere che adopera l’esperto di SEO off-site.
-
Link Building
La Link Building ha il fine di conquistare link in ingresso prestigiosi e autorevoli, di ottima qualità . Questi comunicheranno in automatico a Google l’autorevolezza del tuo sito web. Più link di qualità ricevi, più sei degno di nota per l’algoritmo di Big G.
La Link Building si basa su 4 principi fondamentali:
- Autorità del sito web che punta al tuo
- Numero e qualità dei domini unici che ti linkano
- L’attinenza e la rilevanza tematica tra il tuo sito web e quello che ti linka
- La struttura dell’anchor text (o testo di ancoraggio), ovvero il testo cliccabile del link.
Come ottenere backlink di qualità ? Le principali tecniche di backlinking consistono in:
- Guest Blogging, che consta nel pubblicare contenuti in blog di altri siti web. Questa tecnica è utile anche per farti notare presso un pubblico nuovo e ampliare il tuo bacino di utenza.
- Scambio di link. Questa tecnica consiste nel ricercare blog o siti web affini al tema che tratti e pianificare uno scambio di link.
- Inserimento di articoli nelle directory e/o del blog negli aggregatori di blog, piattaforme che raccolgono post oppure blog e li organizzano per categorie.
Una declinazione della link building è la Link Earning, che consiste nei link spontanei al tuo sito web. Pensa a un blog che ti linka perché hai pubblicato un contenuto di notevole rilevanza, così ha deciso spontaneamente di citarti in un articolo. Per favorire la Link Earning c’è un solo modo: pianificare e realizzare un’ottima strategia di Content Marketing.
-
Menzioni del brand e aumento delle ricerche per brand
Google valuta positivamente i brand che riescono ad affermarsi, a costruire una reputazione solida e un’immagine ben diffusa e apprezzata. Per questo premia i siti web o gli e-commerce che appartengono a brand particolarmente ricercati e/o menzionati. Le menzioni sono diverse delle citazioni poiché si tratta di menzionare il brand (o il sito web), appunto, senza che il testo sia cliccabile. Per la stessa ragione, Big G attribuisce un valore alto alle ricerche effettuate esplicitando il nome del tuo brand.
-
Content Marketing
Il Content Marketing è una tecnica di posizionamento fondamentale, che abbraccia sia la SEO on-page sia la SEO off-page. In questo secondo caso realizzare contenuti di qualità e di valore aiuta a ottenere menzioni, citazioni e link da altri siti web. Quando parliamo di contenuti ci riferiamo alle pagine del sito web, ma anche a:
- Blog post
- Infografiche
- Guest Post (sì, li abbiamo già trovati quando abbiamo parlato della Link Building)
- Post per i Social Media
- E-book da scaricare
- Pubblicazione di sondaggi e ricerche.
-
I Social Media
I Social Media sono molte cose: sono motori di ricerca a tutti gli effetti, sono fonti di ispirazione, sono strumento di Customer Care e hanno un ruolo fondamentale nel processo di avvicinamento delle persone al brand. Oltre che nel processo di conversione.
Per tutte queste ragioni è fondamentale ottimizzare i contenuti sui social media e costruire una presenza forte, comunicando un’identità e una personalità uniche e distintive.
Ricorda, inoltre, che i Social Media sono i link che spesso ritroviamo tra i primi risultati di Google.
-
Le Digital PR
Le Digital PR sono le pubbliche relazioni che si instaurano e si coltivano nell’ambiente digitale. Sono prezioso strumento di SEO off-page per diverse ragioni:
- Permettono di ottenere backlink di qualità e in quantitÃ
- Consentono di aumentare la brand awareness, ovvero la conoscenza della marca
- Aiutano ad amplificare la diffusione e la visibilità dei tuoi contenuti
- Permettono di guadagnare autorevolezza e affidabilità e di conquistare con più facilità la fiducia delle persone
- Possono generare un aumento delle ricerche per nome del brand
- Portano traffico dai referral, ovvero dai link dei siti che puntano al tuo.
-
Google My Business e Citazioni per la Local SEO
Se la tua attività opera in ambito locale, fondamentale è l’attività di Local SEO off-site. In particolare, vi sono due strumenti fondamentali per posizionarti nella dimensione territoriale di tuo interesse:
- La Scheda Google My Business
- Le Citazioni.
La Scheda Google My Business è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google e che ti permette di inserire informazioni preziose per indentificare la tua attività commerciale. In questo modo potrai renderla visibile e rintracciabile a livello locale. Verificare e ottimizzare in ottica SEO la Scheda Google My Business è un’attività preziosa per ogni business locale che voglia posizionarsi ed essere visibile nel territorio in cui opera.
Le Citazioni sono delle brevi schede commerciali. Si tratta di menzioni della tua attività che, solitamente, contengono il nome della tua azienda, l’indirizzo e il numero di telefono.
7. Forum
Anche i forum sono un ottimo strumento di SEO off-page. A un patto, però. Che non siano più utilizzati, come avveniva in passato, come luoghi in cui spammare link a destra e a manca. I forum sono oggi luoghi in cui farti notare e lasciarti coinvolgere in conversazioni interessanti per dire la tua, farti notare e costruire una community affezionata. Saranno queste persone a parlare spontaneamente di te.
8. Podcast
I Podcast sono un contenuto che sta conoscendo un’evoluzione sempre più rapida.
Includere i podcast nella strategia di SEO off-page ti consente di godere di diverse opportunità . Innanzitutto, un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti: non sono molte ancora le aziende che hanno compreso l’importanza dell’investire in podcast. Inoltre, vi sono dei veri e propri motori di ricerca dedicati ai podcast in cui può essere opportuno e vantaggioso posizionarti (come Google Podcasts e Apple Podcast).
9. Influencer Marketing
Gli influencer sono un buon modo per amplificare la visibilità e la popolarità dei tuoi contenuti. Nella guida per i webmaster Google parla chiaro: i link sponsorizzati costituiscono una violazione che il motore di ricerca penalizza. Ecco perché, per fare SEO off-page e sfruttare la notorietà degli influencer, devi cambiare prospettiva: la SEO off-page ti aiuta a posizionarti anche costruendo l’autorevolezza e la visibilità del tuo brand, non solo ottenendo ottimi link.
10. Recensioni
Un po’ come per l’Influencer Marketing, le recensioni consentono di sfruttare il principio della riprova sociale e di conquistare la fiducia delle persone. Ma c’è un motivo in più che rende le recensioni ottimo strumento di SEO off-page: sono un segnale molto importante per Google, che le utilizza sia per comprendere meglio il contenuto del tuo sito web sia per valutare l’autorevolezza del dominio.
SEO off-page: posizionati e costruisci la tua reputazione
Posizionamento e reputazione sono due facce della stessa medaglia. Le strategie e gli strumenti digitali corrono in direzioni diverse ma per raggiungere la medesima meta: farti notare, farti trovare, conquistare l’interesse e la fiducia delle persone e condurle lungo il percorso di conversione. Un percorso lungo e articolato, che necessita di molti e differenti punti di contatto con le persone. Ecco che la SEO off-page, con tutti i suoi strumenti, assume un valore ancora più importante e prezioso per il tuo brand.
Sei alla ricerca di professionisti che possano darti una mano con il posizionamento del tuo sito web o e-commerce? Noi siamo qui.