Se ne sta lì, col suo bel pc di fronte, in mano una tazza di caffè, le idee che si susseguono nella mente e prendono poi la forma delle parole, dei tasti. La pagina bianca si riempie e lui è felice. Ora sì che è davvero felice!
Di chi sto parlando? Ma del blogger, naturalmente! Quell’essere capace di grandi cose. Quando vuole, non sempre. Già , perché sono tanti gli imperdonabili errori in cui un blogger può incappare. Ne ho individuati 4 per te. Attenzione a non commetterli!
Attento, blogger!
Conoscere le trappole in cui con molta facilità puoi rovinosamente inciampare nella gestione del tuo blog, di sicuro ti aiuterà a non cascarci. Ecco una breve lista di errori da cui devi assolutamente stare alla larga, caro il mio blogger:
#1. Non sempre un trend è cosa buona e giusta
Ok, è importante capire qual è il tema che maggiormente interessa agli internauti in quel determinato periodo, ma questo non vuol dire che tu devi darti alla rincorsa spasmodica del trend. Sai, è importante che valuti prima attentamente se davvero un argomento può essere di interesse per i tuoi lettori, se può loro offrire informazioni utili e aggiuntive o se, al contrario, nel tuo post finiranno per leggere qualcosa che hanno già letto altrove. E pensa, poi, a quanti blogger parleranno di quel tema! Troppi, talmente tanti che i lettori si stuferanno. Ecco perché non sempre un trend è un vantaggio!
#2. Lamentele come pane quotidiano
Beh, se ti nutri quotidianamente di lamentele, i tuoi lettori scapperanno. Ok dire la tua, ok avere spirito critico, ok avere il coraggio di manifestare il tuo dissenso, ma lamentarti di continuo non ti porterà grandi risultati. Le persone hanno bisogno di positività , di vitalità , di ridere, di imparare e informarsi sorridendo (quando possibile, ovvio).
#3. Feedback? Lettori? Chi? come? Cosa? Quando?
Sai, è l’essenza di un blog: la possibilità di interagire con i tuoi lettori, di capire cosa loro piace e cosa meno, quali sono gli argomenti di maggior interesse, quali iniziative riescono a coinvolgerli e quali, invece, trovano poco stimolanti. Osserva i tuoi lettori, ascoltali, invogliali a comunicare, a dire la loro, a raccontarsi e intuirai la direzione che il tuo blog deve prendere. Non ignorare i segnali, mai!
#4. Scrivere in sordina
Hai paura di esprimerti, di tirare fuori la tua personalità ? E’ proprio questa quella che più affascina i tuoi lettori, la tua blogger identity, quella cosa che ti rende unico e coinvolgente, quella cosa di cui proprio non puoi e non devi fare a meno. Te ne parlo in questo post, Io, uno fra tanti! Cercasi disperatamente blogger identity.
Letture consigliate
- Diventare blogger è da supereroi di Federica Gallo;
- La vita di un blogger è…on the road di Alessandra Toni.
Ora tocca a te!
Su, tocca proprio a te! Quali altri errori un bravo blogger deve esser capace di evitare? Ti aspetto nei commenti! 🙂