L’avvento di Internet ha modificato radicalmente il nostro modo di cercare informazioni, di rapportarci, di aggiornarci e di acquistare. Sono cambiate le consapevolezze e pure le modalità , per questo oggi diventa sempre più importante per i brand – di qualsiasi dimensione e in qualsiasi mercato operino – essere presenti sul Web in modo programmato e pianificato. È necessario fare affidamento su una strategia di Digital Marketing ben strutturata, il cui fulcro indispensabile è il sito web.
Cos’è il sito web per un brand?
Il sito web è la casa istituzionale del brand, il luogo in cui si racconta, comunica la sua identità e i suoi valori. Qui emergerà tutto quello in cui il brand crede, quello che fa e come lo fa. Identità e personalità del brand devono camminare di pari passo e devono essere comunicate con coerenza e decisione dal sito web, che è accessibile a un numero potenzialmente infinito di persone. È qui che oggi si gioca la partita più importante per le aziende: è qui che occorre conquistare l’interesse, il rispetto e la fiducia delle persone.
Perché il sito web è importante per un brand?
Sono tante le ragioni per cui oggi un brand non può fare a meno di un sito web pianificato e realizzato con professionalità e visione. Tutto parte dagli obiettivi di business, dal mercato di riferimento e dalle persone che vogliamo raggiungere. Perché oggi avere un sito web è così importante? Le ragioni sono diverse, tutte importanti per un business.
1. Il sito web è il fulcro della strategia di Digital Marketing
La strategia di Digital Marketing consente di raggiungere gli specifici obiettivi di business programmati e per farlo si serve di diversi strumenti. Fondamentale è il sito web, che rappresenta ufficialmente il brand, lo comunica e permette alle persone di compiere azioni specifiche, a seconda delle specifiche esigenze. Ad esempio, una volta approdati nel sito web, gli utenti possono richiedere un preventivo o una demo gratuita, contattare l’azienda, scaricare una risorsa gratuita o acquistare nel caso di un e-commerce.
Il sito web è lo spazio di tua proprietà che ti garantisce un rapporto diretto con i tuoi clienti e con le persone potenzialmente interessate alla tua offerta. La strategia di Digital Marketing si servirà del sito web come punto di contatto fondamentale e necessario per raggiungere i più ampi obiettivi di business.
2. Il sito web rappresenta e comunica la tua identitÃ
Il sito web esprime chiaramente e ufficialmente:
- Chi sei
- Cosa fai
- Qual è la tua mission
- Quali sono i tuoi valori identitari
- Qual è la tua vision.
Questo modo di raccontarti ha diversi vantaggi:
- ti permette di rivolgerti direttamente alle persone che condividono i tuoi stessi valori e la tua stessa mission. E proprio queste sono le persone che a te interessano
- Ti consente di aprire le porte della tua azienda e, così, di abbattere le distanze e le diffidenze
- Puoi affermarti come esperto nel tuo settore, guadagnando autorevolezza agli occhi delle persone.
3. Il sito web ti assicura visibilità e accessibilitÃ
Internet è un universo in continua crescita, un ambiente di incontro potenzialmente infinito. Il sito web istituzionale è lo strumento che ti permette di raggiungere chiunque desideri, ovunque vuoi e in qualsiasi momento.
La Rete è un mondo sempre acceso, non vi sono limiti di spazio né di tempo, non vi sono saracinesche abbassate e neppure orari prestabiliti. Il sito web (o l’e-commerce) ti permette di esserci sempre e ovunque: di essere accessibile a tutti. Ma proprio tutti.
4. Il sito web ti permette di incontrare le persone
Il sito web è un mezzo di comunicazione e un luogo di incontro: qui puoi conoscere nuove persone, intrattenere relazioni, coltivare i rapporti. Il sito web è un punto di riferimento indispensabile per chiunque voglia entrare in contatto con te. E lo è sia per chi già conosce il tuo brand sia per chi non ha ancora neppure consapevolezza del bisogno che puoi soddisfare. In questo caso il sito web avrà un compito in più (e più arduo): educare le persone alla soddisfazione di quella necessità , oltre che farle sentire accolte e comprese.
5. Con il sito web puoi affezionare, affermare e comunicare con trasparenza
Il sito web ha tre funzioni fondamentali per un personal o corporate brand:
- Abbattendo le barriere e le distanze fisico-temporali avvicina le persone e ne favorisce l’affezione
- I contenuti che pubblichi (anche nel tuo blog) sono fondamentali per prendere posizione e per affermarti come esperto autorevole del tuo settore
- Ti permette di comunicare con trasparenza e di esporti, in questo modo rafforzando la tua credibilità e conquistando la fiducia e il sostegno delle persone.
6. Se è un e-commerce puoi vendere in qualsiasi momento, nel mercato che desideri
Se il tuo sito web integra una piattaforma di shopping – quindi è un e-commerce – puoi vendere i tuoi prodotti o servizi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza limiti spaziali né temporali. E l’importanza di questa opportunità è diventata tanto più chiara oggi, con un mondo che ha dovuto affrontare una pandemia di portata inimmaginabile e che ha ulteriormente modificato le nostre abitudini di informazione, acquisto e consumo.
L’importanza di avere un sito web oggi
Siamo giunti alla fine di un percorso che ti ha indotto a riflettere sulle diverse ragioni per cui oggi è fondamentale poter fare affidamento su un sito web ben costruito. Riassumendo, il sito internet è lo strumento che ti permette di affermare la tua identità , la personalità e la credibilità del tuo brand. Qui puoi farti conoscere, incontrare persone, raccontarti, esporti e vendere. Insomma, un sito web è il punto di partenza necessario e fondante di una strategia di Digital marketing e di un brand che voglia investire nel suo sviluppo.
Hai compreso l’importanza di poter fare affidamento su un buon sito web? Vuoi integrarlo nella tua strategia di Digital Marketing? Siamo qui per supportarti.