Chiunque lavori nel campo SEO, sa benissimo che (almeno per ora) un fattore fondamentale per posizionare un sito sono i link in entrata, ne abbiamo parlato spesso, in genere più link otteniamo da risorse valide, più probabilità ci sono di scalare i risultati di ricerca.
Però bisogna fare molta attenzione, non solo sulla qualità dei link,  ma anche sui modi e sui tempi in cui otteniamo link, troppi link ottenuti in un brevissimo lasso di tempo, molti link con stesso anchor text, ect. ect, in un alta percentuale di casi faranno pensare al nostro caro Google, che si tratta di qualcosa di strano e di innaturale e in questo caso potrebbe entrare in gioco una penalizzazione, (azzerando di colpo tutto il lavoro fatto) ecco un breve case history su un sito di un cliente, che opera nel campo turistico:
- Il cliente ai primi Giugno 2008, approfittando di una promozione, ottiene, nell’arco di 10 giorni, verso una specifica pagina del suo sito (non si tratta dell’Home Page) circa 200 link, con anchor più o meno simile.
- Nella seconda metà di Giugno 2008, la pagina del sito balza nella prima posizione delle Serp con Hotel + Località .
- Verso gli inizi di Agosto, il cliente mi contatta disperato perchè la sua pagina tanto amata, è completamente sparita da Google,  non ve n’è traccia nemmeno nelle ultime pagine, cerco di capire qual’è stato il problema ma lui “dimenticaâ€Â il particolare dei 200 link in entrata.
- Nell’analizzare il sito noto che la pagina ha ottimi Backlink, certo molti hanno lo stesso anchor, però non trovo altri motivi che giustifichino questa penalizzazione.
- Cominciamo a contattare un pò di siti che hanno il link verso il sito cliente, e facciamo cambiare anchor e in alcuni casi pagina di destinazione, arriviamo intanto a Ottobre 2008 e la pagina risulta ancora negli oscuri meandri di Google.
- A fine Ottobre, finalmente il cliente “ricorda†che quei link li ha ottenuti, grazie ad una promozione, di giugno, e da capiamo subito che il problema può essere stato la troppa rapidità con cui quella pagina ha ottenuto i link.
- Prima di cominciare una nuova operazione di salvataggio, contatto anche un pò di amici, tra cui il validissimo Francesco Tinti (Mister Jinx del Forum GT) con cui discutiamo dell’eventuale recupero della penalizzazione, le soluzioni che vengono fuori sono 2:
– Far ottenere alla pagina in maniera costante nel tempo sempre lo stesso numero di link, cosa che sarebbe difficile da fare, primo perchè far ottenere 200 link ogni 2 settimane è un lavoro al limite dell’impossibile, secondo motivo è passato ormai troppo tempo dall’inizio della penalizzazione;
– Rimuovere un gran numero di link in entrata verso quella pagina, sperando che Google apprezzi il lavoro fatto, e ci perdoni 🙂 . Opto ovviamente per la soluzione numero 2, che è l’unica percorribile. - Iniziamo in questo modo a contattare tutti i webmaster dei siti che hanno un link verso quella determinata pagina (un lavoro abbastanza noioso), chiedendo la rimozione del link, molti webmaster rispondono stupiti chiedendomi il perchè di un operazione cosi fuori dal comune, (ci scrivono in molte mail, “…… nessuno mi aveva mai chiesto la rimozione di un link dal mio sito …..â€) .
- Primi Dicembre 2008 dopo un estenuante e continuo invio di mail a webmaster che non rispondevano alle mail, o che si dimenticavano di cancellare il link, o che non sapevano come fare a cancellarlo, arriviamo ad aver ridotto i link in entrata a quella pagina a circa 50, penso che possa bastare,  e mi preparo al Natale fiducioso che anche Google sia buono e che perdoni l’errore.
- 5 Gennaio 2009, la pagina è da 2 giorni nelle prime posizioni di Google, sembra che la penalizzazione sia finita. Vi terrò comunque aggiornati.
Morale dell’esperienza fatta, ok i link sono ancora lo strumento indispensabile per posizionarsi bene su Google, però cercate di ottenerli nel modo più naturale possibile, non linkando sempre la stessa pagina, non usando sempre lo stesso anchor ma soprattutto diluendoli costantemente nel tempo.