Google ha annunciato qui l’inserimento nel WebMaster Tools della voce Azioni Manuali dove vi saranno riportate le eventuali penalizzazioni manuali di Google, e questa è una buona notizia finalmente il motore di ricerca comincia a dare maggiori info, su quale tipo di problema abbiamo sul sito, anche se ovviamente non ci dice molto, basterebbe qualche link di esempio, però dai accontentiamoci.
Cosa vuol dire questo? O almeno cosa dovrebbe voler dire??
Che se il sito è colpito da una penalizzazione manuale, lo si saprà in tempo reale guardando nel WMT o leggendo le notifiche, e in questo modo intervenendo sul problema si potrà fare una richiesta di riconsiderazione.
E se invece il sito è stato penalizzato e non abbiamo ricevuto nessuna notifica?? Fino all’altro ieri in casi dubbi di penalizzazione richiedevo comunque la riconsiderazione e poi dalla risposta potevo capire se era Manuale o Algoritmica e intervenire di conseguenza, in genere la risposta in caso di azione manuale era:
mentre se la penalizzazione era algoritmica (Penguin, Panda ect) la risposta era:
Ora invece se non vi è l’azione manuale, andando nel webmaster tools si trova:
e non vi è nessuna possibilità di fare richiesta di reinclusione, quindi va cercato di capire il tipo di algoritmo che ci ha fatto visita e intervenire di conseguenza, senza poter comunicare in nessun modo con il motore di ricerca, sperando che una volta risolti (soprattutto trovati) i problemi Google ci perdoni 🙂
Perchè questa soluzione? Credo che con Panda prima e Penguin dopo il team webspam di Google sia stato sommerso di richieste di reinclusione e quindi ha dovuto trovare una soluzione, che mi sembra giusta, credo che maggiore comunicazione con i proprietari dei siti non possa far altro che migliorare il nostro lavoro.
E tu che ne pensi?