Il cliente
Medicap® Srl è un’azienda italiana con sede a Carpi (Mo) ed è specializzata nella produzione di Capelli Artificiali Biocompatibili e Strumenti di Impianto classificati come dispositivi medici e utilizzati per la correzione o a rimedio della calvizie.
Al fine di eseguire correttamente l’impianto dei Capelli Artificiali Biocompatibili e garantire al paziente un trattamento sicuro ed efficace, Medicap® organizza per i medici corsi personalizzati di formazione e abilitazione all’impianto.
Il problema di business
L’azienda si è rivolta a noi nel 2016 con l’obiettivo di migliorare la visibilità online del brand e di ottenere più contatti qualificati. In particolare, l’audience di riferimento di Biofibre si distingue e comprende due target differenti:
- le persone interessate ad un impianto di capelli artificiali, da poter comunicare ai distributori internazionali per portarli a conversione (B2C);
- chirurghi estetici, dermatologi e tutti i medici intenzionati ad abilitarsi per poter offrire, nel proprio studio, un servizio di impianto da eseguirsi tramite intervento ambulatoriale (B2B).
È chiaro, quindi, come la strategia avesse la complessità di essere pensata per due differenti target in maniera distinta eppure integrata.
La soluzione
Dopo un’attenta fase di analisi del settore e dei target di riferimento abbiamo pianificato una strategia per raggiungere ogni specifico target con il mezzo di comunicazione più idoneo.
In primo luogo ci siamo occupati della migrazione del sito web che il cliente utilizzava e che non era completo, lo abbiamo ottimizzato e reso uno strumento multilingua. Nel tempo ci siamo occupati anche della sua manutenzione e dell’aggiornamento.
Abbiamo poi pianificato una strategia di advertising multi-canale che ci permettesse di reperire i contatti interessati tramite landing page, ovvero pagine di atterraggio focalizzate sul prodotto e/o sul servizio. In particolare, abbiamo realizzato una landing page per il target dei pazienti e un’altra per il target dei medici ed entrambe sono state sviluppate per le lingue Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese.
Per il target B2C (i pazienti) abbiamo utilizzato Facebook, sia per il suo bacino di utenza così ampio sia perché per le sue possibilità di targhettizzazione dettagliata. A questo canale abbiamo affiancato la rete Search di Google con l’obiettivo di intercettare la domanda consapevole, ovvero le persone che sono alla ricerca attiva di un impianto di capelli o che cercano informazioni sulle differenze/vantaggi rispetto ad un trapianto di capelli naturali.
Per raggiungere il target B2B (i medici) abbiamo utilizzato due canali: Facebook e LinekedIn. Abbiamo scelto Facebook per la possibilità di targettizzazione precisa e Linkedin, la rete professionale più grande al mondo, perché consente di creare annunci sponsorizzati definendo in maniera precisa il target in relazione alla professione svolta e all’ambito lavorativo.
Negli anni con le Social ADS abbiamo testato molte audience diverse e differenti creatività, in modo da ottimizzare costantemente le conversioni e il costo di conversione.