Il cliente
Cemab S.r.l è un’azienda leader nella produzione di espositori promozionali in legno ad incastro per grandi aziende. Con oltre 6.000 clienti in tutto il mondo, è un’azienda all’avanguardia in grado di realizzare oltre 300 espositori al giorno.
Il problema di business
L’obiettivo con cui ci ha contatto il cliente era quello di aumentare le vendite sul web e di migliorare la sua presenza online. In particolare, di interesse per il suo settore era ottimizzare la visibilità del brand nella ricerca per immagini su Google.
La soluzione
Il primo step della strategia che abbiamo pianificato e realizzato è stata l’analisi tecnica del sito web sia al fine di individuare e risolvere le criticità che ne impedivano la corretta indicizzazione sia al fine di ottimizzare la navigabilità e l’usabilità per l’utente. Inoltre, abbiamo svolto l’analisi del target e dei competitors di riferimento e, grazie ai dati ottenuti, abbiamo migliorato i rendimenti delle campagne Google ADS, eliminando i termini di ricerca che generavano click ma che non erano in target. In questo modo abbiamo ottimizzato il budget, i costi e il Ritorno sull’Investimento Pubblicitario (ROAS).
Abbiamo attivato poi le strategie di PR online per conferire visibilità e autorevolezza al sito web e abbiamo ottimizzato tutte le pagine prodotto in modo da migliorarne la presenza all’interno della ricerca per Immagini di Google.
Al fine di intercettare utenti interessati ad espositori per specifici settori merceologi abbiamo realizzato delle apposite pagine che sono state anche utilizzate come landing page (ovvero pagine di atterraggio) per le campagne sulla rete di ricerca di Google con l’obiettivo di reperire contatti interessati.
I risultati
Grazie all’ottimizzazione delle campagne in Google ADS, a parità di investimento, il cliente ha avuto la certezza di intercettare il target corretto, evitando sprechi di budget. Poiché in passato l’azienda non aveva implementato un sistema di monitoraggio delle conversioni, non possiamo definire in numeri un aumento dei contatti, ma già dopo i primi mesi di lavoro il cliente ha registrato un aumento del 30% del fatturato rispetto all’anno precedente.