Migrazione sito Deghi: la strategia SEO che ha portato +81% di visite all’ecommerce

Cliente: Deghi S.p.a.

Settore: E-commerce

Il cliente

Realtà consolidata e top player del settore arredo bagno, giardino e interni, Deghi S.p.A. è un e-commerce con un catalogo che conta a oggi oltre 45.000 prodotti in pronta consegna.

Partito (davvero!) da un garage nel 2009, nei suoi 15 anni di attività, ha collezionato innumerevoli successi e altrettanti premi, tra i quali “Insegna Web dell’Anno 2023/24”, “Leader della Crescita 2024”, “Stella dell’E-commerce 2024”.

L'obiettivo di business

Obiettivo primario di Deghi S.p.A. era quello di portare l’azienda a un livello superiore, scalare il proprio business e aumentare il valore del fatturato.

Così, nel 2019, si rivolge a noi per supportare il suo progetto di crescita e il team di marketing interno con una strategia SEO ben pianificata.

Traffico Organico
+ 0 %
parole chiave posizionate
+ 0 %

L’Analisi di Contesto

Ascoltate le necessità del cliente, in prima battuta, abbiamo svolto due attività imprescindibili:

Criticità e Azioni

Le informazioni e i dati raccolti hanno lasciato emergere numerose criticità, che, se gestite in modo errato, possono impattare sul posizionamento organico con una perdita di traffico del 70% circa!

In particolare, parliamo di:

La strategia

Calcolato il rischio, abbiamo definito i primi tre micro-obiettivi del lavoro SEO che avrebbe contribuito al raggiungimento del macro-obiettivo aziendale dell’aumento di fatturato:

  1. contenere il più possibile le ripercussioni sul traffico organico date dall’attività di migrazione;
  2. aumentare e migliorare il posizionamento delle parole chiave in target;
  3. far crescere il traffico organico.

Dopodiché, abbiamo fissato le nostre milestone e ci siamo messi all’opera.

pre-migration

Prima della Migrazione

Fase 1

Per circa 2 anni abbiamo affiancato il cliente nella scelta e nell’implementazione della piattaforma e-commerce su cui migrare.

La nostra consulenza non si reggeva su suggestioni o notorietà del prodotto, ma sullo studio accurato delle sue caratteristiche, dei vantaggi e degli svantaggi SEO che la piattaforma avrebbe portato con sé.

Fase 2

Realizzata la nuova versione dell’e-commerce dal team di sviluppo, ci siamo occupati di predisporre i tools di raccolta e analisi dei dati (Google Tag Manager e Google Analytics), per garantire un tracciamento accurato delle performance del sito web e del rendimento dell’e-commerce.

Fase 3

A questo punto, ci siamo focalizzati sull’ottimizzazione SEO on-page delle pagine di categoria e sotto-categoria, con l’obiettivo di renderle più rilevanti per gli utenti e per i motori di ricerca.

Inoltre, abbiamo fornito consulenza sulla creazione e ottimizzazione dei testi delle pagine di categoria e di prodotto, migliorato il linking interno tra categorie e sotto-categorie, ottimizzato l’usabilità in genere.

La Migrazione

La vecchia alberatura dell’e-commerce deghishop.it si caratterizzava per oltre 70.000 pagine prodotto e oltre 200 categorie, pertanto, come ultimo step prima della migrazione da deghishop.it a deghi.it, abbiamo eseguito una scrupolosa mappatura del vecchio e del nuovo sito web, che ci ha permesso di gestire al meglio il reindirizzamento dalle vecchie alle nuove URL e ridurre al minimo le ripercussioni sul ranking organico.

È il 27 aprile 2022 quando è finalmente on-line il nuovo e-commerce deghi.it.

post-migration

Dopo la Migrazione

Effettuata la migrazione, abbiamo ultimato il nostro lavoro con un’analisi del profilo dei backlink e un’attività di PR on-line:

  • l’analisi del profilo dei backlink – effettuata su un database di oltre 112.000 link che il dominio deghishop.it ha guadagnato negli anni – ci ha permesso di recuperare i link più interessanti e richiedere ai proprietari di siti web un aggiornamento verso il nuovo dominio deghi.it;
  • l’attività di PR on-line, tutt’oggi in corso, ci ha invece permesso di aumentare l’autorevolezza del dominio deghi.it agli occhi dei motori di ricerca.

Tutte le attività SEO intraprese vengono monitorate, analizzate e riassunte in un report dettagliato, che a cadenza mensile discutiamo con il cliente per prendere decisioni sulle azioni future, basate sui dati e sui risultati.

I risultati

Riprendiamo per un attimo i nostri 3 micro-obiettivi e svisceriamoli uno ad uno:

  1. contenere il più possibile le ripercussioni sul traffico organico date dall’attività di migrazione;
  2. aumentare e migliorare il posizionamento delle parole chiave in target;
  3. far crescere il traffico organico.

1. Contenere il più possibile le ripercussioni sul traffico organico date dall’attività di migrazione

Cambio dominio, passaggio da una piattaforma e-commerce a un’altra e modifica della struttura del sito web avrebbero potuto portare a una perdita di traffico organico del 70% circa. In realtà, grazie al lavoro svolto prima e dopo la migrazione, il traffico organico si è ridotto solo del 20% circa e solo per 3 mesi, per via del normale assestamento post-migrazione del sito web, tornando a crescere rapidamente già ad agosto 2022.

2. Aumentare e migliorare il posizionamento delle parole chiave in target

Come dimostrano i dati Semrush, nell’aprile 2022, prima della migrazione, il sito deghishop.it era posizionato per 56.919 parole chiave, di cui 2.734 in Top 3.

A distanza di 12 mesi dalla migrazione del sito web, il numero complessivo di parole chiave posizionate si è quasi triplicato, passando da 56.919 a 140.267, e il numero di parole chiave in Top 3 è aumentato del 20%, passando da 2.734 a 3.298.

Arriviamo a maggio 2024 e, ancora, il sito web si posiziona per ulteriori 99.247 parole chiave (+71% rispetto a maggio 2023), passando così da 140.267 a 239.514 parole chiave totali posizionate (+320% rispetto ad aprile 2022), di cui 3.888 in Top 3.

3. Far crescere il traffico organico

Come è noto, le attività SEO ben pianificate e implementate portano risultati tangibili nel medio/lungo periodo. E, come è ben visibile dal grafico di Search Console, i clic al sito web sono quasi raddoppiati rispetto al periodo precedente il nostro intervento, aumentando di:
  • +24% nel periodo giugno 2022 – maggio 2023 rispetto al periodo giugno 2021 – maggio 2022 (anno precedente la migrazione);
  • +81% nel periodo giugno 2023 – maggio 2024 rispetto al periodo giugno 2021 – maggio 2022 (anno precedente la migrazione)
  • +46% nel periodo giugno 2023 – maggio 2024 rispetto al periodo giugno 2022 – maggio 2023 (anno seguente la migrazione).

Anche tu vuoi migliorare le performance del tuo e-commerce e aumentare le tue vendite?

Compila il form e raccontaci del tuo progetto: ti risponderemo entro 24 ore!

Vuoi conoscere gli altri nostri casi studio?

Leggi qui!

Hai bisogno di più informazioni?

Parliamone!