Il cliente
Istituto di Alta Formazione, in Toscana, che offre corsi post-diploma, professionali e master in ambito moda e comunicazione, con rilascio di diploma accademico.
La collaborazione con questa realtà nasce nel lontano 2010 e da allora abbiamo affiancato Istituto Modartech in tutte le attività digital, aiutandolo a crescere di anno in anno.
Il problema di business
La necessità del cliente era quella di incrementare l’autorevolezza e la conoscenza del brand, integrando attività online e offline, e aumentare gli iscritti ai propri corsi, in particolare per i corsi post-diploma e professionali.
La soluzione
Trattandosi di un obiettivo di medio-lungo termine abbiamo lavorato per step e su più fronti:
Consulenza UX e Seo sul sito esistente e attività di link building per spingere il posizionamento del sito e del blog per le chiavi topiche.
Con il passaggio al nuovo sito dopo qualche anno, ci siamo occupati della consulenza e del supporto tecnico per la migrazione al nuovo sito, in modo da tutelare il posizionamento raggiunto;
Contemporaneamente ci siamo occupati anche dell’ottimizzazione Seo Local, per posizionare il sito e la scheda Google Business Profile per le ricerche localizzate.
Ideazione e sviluppo di una strategia di digital marketing multichannel, per spingere il brand anche fuori regione e incrementare la lead generation.
In quest’ottica sono state create campagne Google Ads, Facebook e Instagram Ads e Bing Ads, associate ad un funnel con chatbot (sviluppato con Manychat) e attività di native advertising.
Per massimizzare le performance delle campagne abbiamo scelto di puntare landing verticali per i singoli corsi da spingere offrendo al cliente una consulenza per la loro realizzazione.
Elemento comune ed essenziale a tutte queste attività è stata l’implementazione di un tracciamento capillare di tutte le attività svolte sul sito (tramite Tag Manager, Analytics e GA4) e di una reportistica dettagliata, che consentisse sia a noi che al cliente di analizzare l’andamento delle varie attività.
I risultati
Grazie a questa strategia omnichannel, negli ultimi 4 anni (2018 – 2021) il numero di visitatori al sito è aumentato del 146%, mentre i lead ottenuti sono aumentati del 210%.