Il cliente
OTM, Officina Termoplastica Milanese, è oggi una nota azienda nel settore della produzione termoplastica e distribuisce in Italia e all’estero. Il suo vantaggio peculiare rispetto ai competitors è la produzione di termoplastica ricercata, unito all’eccellente qualità dei suoi prodotti, come testimoniano le certificazioni ottenute.
Il problema di business
L’obiettivo con cui OTM si è rivolta a noi era quello di costruire la sua reputazione online. In particolare, aveva l’esigenza di dare visibilità ai suoi prodotti e servizi e di dare dimostrazione delle peculiarità fondanti l’azienda, ovvero l’innovazione tecnologica e la qualità.
La soluzione
La nostra strategia di Digital Marketing si è focalizzata sulla realizzazione di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca e per l’esperienza di navigazione dell’utente (User Experience). L’obiettivo era quello di favorire il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca e di rendere agevole e piacevole la permanenza degli utenti sul sito internet. Nel 2019, al fine di rispondere alle mutate esigenze e abitudini di navigazione in Rete, abbiamo progettato un restyling del sito web per adeguarlo all’esperienza mobile, oggi fondamentale. Inoltre, abbiamo implementato nel sito web la sezione News, nella quale l’azienda può pubblicare informazioni utili per i suoi clienti e per i potenziali tali. Questo al fine di favorire l’autorevolezza del brand nel settore, di instaurare un legame più diretto e quotidiano con le persone e di offrire loro un nuovo tipo di servizio informativo.
Per favorire la visibilità del brand, abbiamo pianificato e attivato un’attività di promozione sui motori di ricerca. Inoltre, ci siamo focalizzati sul Local Search Marketing, importante per rintracciare gli utenti interessati ai prodotti e servizi dell’azienda che sono geolocalizzati in una specifica area di interesse o che cercano in quella determinata zona geografica.
I risultati
La strategia pianificata ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi di business del cliente. Nell’ultimo anno abbiamo registrato un incremento del 25% di contatti e di richieste di preventivo.
Per quel che riguarda l’ottimizzazione della Scheda Google My Business in ambito local, l’incremento dei contatti telefonici è stato del 13%.